Grande partecipazione al convegno sul sovraccarico

Si è svolto il 3 luglio presso il Parc Hotel di Peschiera del Garda il convegno organizzato da iWIM dal titolo “Il sovraccarico dei mezzi pesanti – criticità e soluzioni”. Grazie alla presenza dei relatori con diverse competenze, i circa 70 presenti hanno avuto modo di approfondire alcuni aspetti legati al mondo dei mezzi pesanti.
Il comandante Ferdinando Longobardo della Polizia Locale di Lissone assieme al Comandante Girolamo Simonato della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni Padova Nordovest hanno affrontato alcuni articoli del Codice della Strada che riguardano i veicoli in sovraccarico, i trasporti eccezionali e trasporti in condizioni di eccezionalità (articoli 10, 14, 61, 62 e 167).

L’Ing. Fausto Minelli, Professore dell’Università degli Studi di Brescia, ha illustrato i danni strutturali a cavalcavia, ponti ed opere d’arte causati dai trasporti eccezionali e veicoli in sovraccarico. Il dott. Paolo Armani, del reparto Ricerca&Sviluppo di iWIM, ha spiegato la correlazione tra sovraccarico degli assi e degradazione della pavimentazione stradale; e ha dimostrato come la riduzione del 10% dei mezzi sovraccarico allunghi la vita utile della pavimentazione del 50% generando risparmio per i gestori delle strade.

Sono stati affrontati anche alcuni aspetti normativi. La Dottoressa Alessandra Bendistinto, Business Development Manager di NMI Italia, ha illustrato la certificazione OIML R134 e il percorso seguito da iWIM per ottenere il certificato internazionale per il suo sistema di pesatura dinamica. L’Ispettore Benvenuto Alfano, Ufficio Metrico della CCIAA di Trento, ha aiutato a comprendere meglio alcune norme legate agli strumenti di misura del peso, alla loro verifica prima e alle verifiche periodiche; inoltre ha spiegato il percorso intrapreso da iWIM fino all’ottenimento del D.M. 196330 del 25 maggio 17 che omologa il sistema di pesatura dinamica sviluppato.

Infine, una sezione dimostrativa del sistema di pesatura dinamica. Dai dati forniti ad ogni transito (peso complessivo dei mezzi, peso singolo semi asse e asse, classificazione veicoli, ecc) alla modalità di utilizzo del sistema a scopi sanzionatori essendo il sistema di pesatura dinamica omologato e del tutto assimilabile ad una pesa statica con l’unica differenza che il peso viene rilevato con veicoli in movimento.