Gestori Strade e Autostrade

Il sistema di pesatura dinamica BISONTE è uno strumento (ITS – Intelligent transportation system) di misura in grado di pesare i veicoli in movimento, cioè fornisce in tempo reale il peso dei veicoli in transito senza bisogno di fermarli. Oltre al peso complessivo il sistema BISONTE fornisce altre informazioni quali:

  • Volume di traffico
  • Classificazione veicolare
  • Numero di assi
  • Distanziamento tra gli assi
  • Peso per singolo asse
  • Velocità

I dati forniti dal sistema di pesatura dinamica possono essere utilizzati nelle attività di gestione e pianificazione degli interventi da attuare sulla rete stradale. L’informazione sul carico indotto dal traffico costituisce un fattore di primaria importanza, sia nel dimensionamento delle sezioni delle pavimentazioni stradali sia nello stabilire il tipo di intervento di manutenzione da attuare. Inoltre, con i dati forniti dal sistema BISONTE e da altri sensori di monitoraggio è possibile stabilire la relazione tra degradazione del mando stradale e carichi transitati.

Sempre sul fronte del monitoraggio, il sistema di pesatura dinamica BISONTE può essere integrato con sensori per il monitoraggio dei ponti e viadotti . Grazie ai dati forniti dalla pesatura in movimento sarà possibile correlare le deformazioni strutturali, rilevate dai sensori di monitoraggio, con il peso gravante sul ponte in un dato momento. Conseguentemente BISONTE risulta essere strumento utile per la gestione del traffico pesante, poiché come detto precedentemente è in grado di controllare in tempo reale l’impatto del traffico pesante su ponti, viadotti e altre infrastrutture strategiche della rete stradale.

 

Tramite un’accurata classificazione dei veicoli in base al peso, BISONTE permette inoltre una gestione dei pedaggi più equa e in anticipo sulle prescrizioni della normativa europea che entrerà in vigore nel 2021 (Direttiva 2011/76/UE).