Chi siamo

iWIM

iWIM è un’azienda che ha sviluppato, certificato ed omologato
il primo sistema di pesatura dinamica in Italia.

IWIM, con sede in Trento nel nord Italia, è l’unico produttore italiano ed uno fra i pochi al mondo, di sistemi di pesatura dinamica per veicoli (WIM systems – Weigh In Motion systems). Negli storici uffici di Via Kufstein 1 IWIM ha basato il suo team commerciale, di ricerca e sviluppo, la produzione del software di calcolo e di interfaccia utente nonché il project managing e l’assistenza clienti. Nei vicini laboratori di Via Ora del Garda IWIM procede invece alla produzione ed all’assemblaggio dei sistemi di pesatura dinamica BISONTE.

Bisonte pesatura dinamica veicoli

Il prodotto ottiene l’importante certificazione internazionale OIML R134 tramite il laboratorio olandese NMi e successivamente formale riconoscimento come strumento di misura utilizzabile a fini legali dal Ministero dell’Economia e diventa il primo sistema di pesatura dinamica omologato in Italia oggi commercializzato con il marchio BISONTE.

L’acquisizione delle materie prime avviene direttamente ad opera di IWIM che ha selezionato fornitori di qualità e provvede in loco anche a tutte le lavorazioni meccaniche di precisione ed all’assemblaggio secondo la tradizione di alta qualità che caratterizza da sempre la grande tradizione artigianali della Made in Italy.

Pesatura dinamica made in Italy
Punzone metrico di IWIM
Punzone metrico di IWIM

Tutti i processi aziendali sono garantiti dal Sistema Gestione Qualità certificato secondo ISOM9001:2015 appositamente sviluppato per “La progettazione, assemblaggio e commercializzazione di strumenti per pesare a funzionamento automatico” che permette la tracciabilità di tutti i componenti e processi produttivi secondo i più elevati standard di qualità. IWIM è notificata presso la locale Camera di Commercio di Trento come Costruttore Metrico, è dotata di Punzone Metrico registrato e può quindi procedere in autonomia alla Verifica di Conformità Metrologica (Verificazione Prima) dei propri sistemi di pesatura dinamica conferendo in tal modo valore legale alle misure rilevate in forza del Decreto di omologazione n° 161 del 25/5/2021 del ministero dello Sviluppo Economico (Mi.S.E). IWIM si è dotata di un’infrastruttura cloud per il controllo remoto h24 dei propri sistemi a mezzo di VPN dedicate.

Vision e Mission

La sicurezza stradale al primo posto.

Strade, viadotti e ponti devono essere sempre in buone condizioni e vanno salvaguardati anche monitorando il passaggio dei mezzi pesanti. In tal modo si riducono costi di manutenzione e si migliora la sicurezza della viabilità.
Sistemi resistenti ed affidabili, progettati per durare nel tempo.